condizioni generali di vendita
  1. DEFINIZIONI – AMBITO DI APPLICAZIONE – NORMATIVA APPLICABILE – PRINCIPI GENERALI
    1.1 Le presenti Condizioni generali trovano applicazione nel contratto perfezionato mediante la Lettera d’ordine di cui costituiscono allegato nonché parte integrante e sostanziale.
    1.2 Oltre che dalle disposizioni previste dalle presenti Condizioni generali, le forniture di beni sono disciplinate dal D. Lgs. 163/06, dalle specifiche disposizioni normative e regolamentari pro tempore vigenti, dalle norme del Codice civile e leggi complementari.
    1.3 Le seguenti condizioni sono le uniche che disciplinano la vendita di beni effettuati da Longoni Engineering srl. Qualsiasi modifica e aggiunta, nonché qualsiasi condizione di vendita del Fornitore, diversa in tutto o in parte dalle presenti condizioni di acquisto, sarà valida soltanto nel caso di specifica accettazione scritta di Longoni Engineering srl.
  2. le offerte/preventivi di fornitura non sono impegnative anche se fatte per iscritto, salvo esplicita nostra conferma.
  3. il conferimento dell’ordine implica l’accettazione delle nostre norme generali di vendita e sono validi solo dopo nostra conferma scritta.
  4. PREZZO E CONDIZIONI DI PAGAMENTO: I prezzi e le condizioni di pagamento dei prodotti sono specificati nel documento di “Conferma ordine cliente” inviato da Longoni Engineering srl s.r.l. al compratore-cliente. I prezzi indicati da Longoni Engineering s.r.l. si intendono, salvo diversa indicazione precisata per iscritto nel documento “Conferma ordine cliente”, per merce resa franco nostro stabilimento. I pagamenti vengono stabiliti al nostro domicilio ed alle date specificatamente fissate, al netto di imposte, spese di trasporto, doganali ed altri oneri fiscali.
    Longoni Engineering s.r.l., ad avvenuta consegna dei prodotti, emetterà e consegnerà al compratore-cliente la relativa fattura contenente:
    (a) L’elencazione dei prodotti oggetto della fornitura;
    (b) Il numero identificativo dell’ordine di acquisto inviato dal compratore-cliente;
    (c) Il luogo in cui i prodotti sono stati consegnati ed i relativi documenti di trasporto.
    Il compratore-cliente provvederà al pagamento dei prodotti al prezzo, con le modalità e nei tempi concordati e precisati nel documento di “Conferma ordine cliente” inviato da Longoni Engineering s.r.l. al compratore-cliente.
  5. ESCLUSIONI – Salvo quanto espresso nella conferma di vendita, si intendono escluse dal prezzo tutte le opere murarie, forniture accessorie, come : conduttore di vapore, di elettricità, ecc.
  6. PROPRIETA’ – Il diritto di proprietà sulle cose fornite resta alla Longoni Engineering Srl fino all’integrale pagamento del prezzo stabilito (pactus reservati domini) e nel caso di contestazione alla pronuncia irrevocabile dell’Autorità Giudiziaria. In mancanza del pagamento integrale la Longoni Engineering SrL, oltre a ritirare il proprio macchinario, trattiene senza riduzione, anche le rate pagate a titolo di risarcimento dei danni e a titolo di penale convenzionale. Il Committente si obbliga di non trasferire ad altri neppure il possesso o l’uso delle macchine non interamente pagate senza l’assenso scritto della Longoni Engineering SrL. Resta espressamente convenuto che i materiali della fornitura non interamente pagata, ne sia il prezzo, non saranno considerati parte dell’immobile al quale essi vengano comunque concessi e destinati, e che pertanto la proprietà dei materiali stessi è rivendicabile, a spese del Committente, salva sempre la facoltà della Longoni Engineering SrL di adire all’azione di rivendica diretta di pagamento con rifusione dei danni. E’ in facoltà della Longoni Engineering SrL di valersi del disposto dell’art. 119 del Libro della Tutela dei Diritti del Codice Civile qualunque sia il prezzo della fornitura e resa altresì riservata ogni altra facoltà o diritto previsti dalle Leggi e commerciai.
  7. OGGETTO DELLA FORNITURA – La fornitura comprende solo quanto è dettagliatamente specificato per iscritto nella conferma d’ordine e successiva vendita, ritenendosi esclusa e quindi a carico del Committente ogni prestazione e somministrazione che non sia in essa specificata. Le indicazioni di dimensioni e di peso degli apparecchi hanno solo carattere informativo.
  8. GARANZIE – La Longoni Engineering SrL garantisce il bon funzionamento dei prodotti fino a 12 mesi dalla data di consegna. Trascorso tale termine senza reclamo scritto da parte del Committente, decade ogni responsabilità della LongonI Engineering SrL. Gli apparecchi elettrici, quali aerotermi, motori ecc. dovranno sempre essere collegati da tecnici qualificati, con la relativa messa a terra, come da norme vigenti.
    Entro il periodo di garanzia, che si intende sempre ed esplicitamente per materiali resi franco di ogni spesa alla nostra Officina, la Longoni Engineering SrL sostituisce, modifica o ripara a sua scelta e senza compenso, nella sua officina, tutte le parti che riterrà opportuno, escluse quelle esposte al fuoco, che in seguito ad un accertabile causa esistente prima della consegna, si sono rese inservibili.
    Resta esclusa qualsiasi ulteriore pretesa da parte del Committente per trasporti e danni diretti o indiretti , anche per eventuale mancata produzione e per qualsiasi causa o titolo sia materiale che morale. La Longoni Engineering SrL non risponde di guasti dovute a cause fortuite di forza maggiore ed a incuria del Committente o del suo personale nel trasporto che nella custodia delle merce appena giunta a destinazione, oppure per uso irrazionale del macchinario.
    Non si accettano reclami dopo i termini contrattuali di garanzia e la Longoni Engineering SrL non riconosce nessuna spesa fatta per aggiunte, riparazioni, cambiamenti od altro che siano stati effettuati senza sua autorizzazione scritta. Le suddette condizioni di garanzia valgono sempre che il Committente abbia adempiuto gli obblighi che gli derivano dal contratto e dalla legge ed in particolar modo quelli relativi al pagamento.
    I nostri materiali sono coperti da Polizza Assicurativa “Responsabilità Civile Prodotti”.
  9. ISPEZIONI E COLLAUDI – Gli apparecchi di nostra costruzione sono collaudati nella nostra officina a nostra cura e spese, con il rilascio dei certificati relativi. Tutte le batterie si scambio termico sono sottoposte a prova di tenuta con acqua fredda, idraulicamente ed a prova pneumatica alla pressione di 25 Bar, si intende sempre che il funzionamento con fluidi in pressione, avvenga con scarico libero all’atmosfera. Eventuali altri collaudi dovranno essere richiesti specificatamente, e con l’aggiunta delle relative spese.
  10. CONTESTAZIONI - Contestazioni sulle forniture Eventuali reclami sulla quantità o integrità delle confezioni o dei prodotti dovranno essere avanzati direttamente al vettore al momento della consegna con l’apposizione sulla bolla o sul documento di consegna dell’indicazione “accettato con riserva”. Eventuali vizi nei prodotti consegnati dovranno essere comunque denunziati al Fornitore, in forma scritta comprendente in ogni caso l’invio di raccomandata a.r., entro otto giorni dalla consegna
  11. CONSEGNE – La Longoni Engineering SrL non è tenuta a pagare danni, compensi od altre spese per ritardi di consegna, per deficienza di funzionamento o di rispondenza o per qualsiasi altro titolo, all’infuori di quelle somme che fossero, a titolo di penalità espressamente pattuite. In ogni caso le pattuite penalità non sono dovute quando i termini di consegna stabiliti non siano stati rispettati per cause di forza maggiore : scioperi generali o parziali nei pubblici servizi e in genere tutti gli impedimenti che non dipendono dalla volontà della Longoni Engineering SrL Se per le cause di cui sopra non fosse possibile la spedizione della merce, il Committente è tenuto a provvedere con propri mezzi al ritiro presso la nostra officina. Agli effetti dei termini di pagamento, la consegna s’intenderà come avvenuta al momento dell’invio del nostro avviso di merce pronta.
  12. TRASPORTI ED IMBALLAGGI - Le spese di spedizione e di trasporto sono, salvo patto contrario, a carico del Committente, il trasporto avviene suo rischio e pericolo anche quando la merce è spedita franca di porto a destinazione; gli imballi vengono fatturati al costo. Al Committente incombe l’obbligo di fare, all’atto del ritiro, le opportune verifiche e gli eventuali reclami o riserve all’Ente Trasporti; la Longoni Engineering SrL non accetta reclami trascorsi otto giorni dal ricevimento della merce.
  13. RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE: Ad esclusione delle ipotesi di dolo o colpa grave, in nessun caso il Fornitore risponderà per danni a persone o a cose derivanti dall’uso del prodotto fornito. La responsabilità non si estenderà in ogni caso ai danni indiretti, non prevedibili e comunque al di fuori delle ipotesi per cui possa operare la garanzia sul prodotto.
  14. RISERVATEZZA: L’Acquirente si impegna a mantenere riservate e a non divulgare a terzi, ove ciò non sia strettamente necessario ai fini della legittima utilizzazione dei beni acquistati, per tutta la durata del rapporto e per ulteriori anni tre dalla consegna dell’ultima fornitura di ogni prodotto, ogni informazione o dato tecnico relativi ai prodotti acquistati, al loro funzionamento o utilizzazione, così come ogni informazione amministrativa o commerciale relativa al contratto di vendita dei beni stessi (prezzo, termini di pagamento e garanzia ecc.).
  15. PROPRIETÀ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE: L’acquisto dei prodotti e la loro utilizzazione, diretta o indiretta, non darà luogo al trasferimento in capo all’acquirente di alcun diritto di proprietà industriale od intellettuale sui prodotti venduti, che permarrà in capo al Fornitore.
  16. FORO COMPETENTE: Competente in via esclusiva per ogni controversia nascente dal rapporto di fornitura, ivi comprese le azioni del Fornitore per il recupero dei propri crediti, sarà il Foro di Milano. Il rapporto di fornitura sarà in ogni caso regolato dalla legge italiana.
  17. PRIVACY: l’ Informativa in merito al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE” (“GDPR”) è disponibile sul sito www.longoni-engineering.com
  18. VARIABILITA’ PREZZI – I prezzi esposti sono calcolati in base ai costi oggi noti e vigenti. Le eventuali variazioni che dovessero intervenire in seguito, influiranno proporzionalmente sui prezzi stessi, i quali a tale effetto si Intendono costituiti dalle seguenti incidenze : 50% mano d’opera, 40% materiali, 10% quota fissa invariabile.

LONGONI ENGINEERING SrL
Un Procuratore